mortalità pulcini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giorgio70r
     
    .

    User deleted


    salve ragazzi ho un problema .....................mi muoiono tutti i pulcini ne muoiono almeno 2...o 3... al giorno cosa posso fare ------------resto in attesa di una vostra risposta grazie
     
    .
  2. Maximiliano
     
    .

    User deleted


    Ciao paesa',
    alcune domande:

    - a che età inizia la morìa?
    - sono ibridi o razza?
    - nati da te in incubatrice?
    - somministri vaccini?
    - stanno a contatto con polli adulti?
    - che sintomi presentano?
    Hai fatto analizzare le feci da un veterinario? (non costa molto!)

    Ho avuto un problema simile, dimmi qualcosa. Io ho quasi risolto.

    Saluti.
     
    .
  3. giorgio70r
     
    .

    User deleted


    la mortalità inizia dal primo mese a seguire....sia ibridi che di razza......nati sia dalla chioccia che dall'incubatrice.......ho dato mangime coccidiostatico...dalla sera alla mattina muoiono la sera stanno bene la mattina li trovo morti non so cosa fare dimmi qualcosa grazie
     
    .
  4. Ren66
     
    .

    User deleted


    Io direi che la risposta esatta potrebbe dartela un veterinario e comunque sentiamo anche i consigli degli altri utenti.
    A me é capitato che ne morisse qualcuno, ma non così tanti e dalla sera alla mattina.
    Come primo consiglio ti raccomando la pulizia e nessun contatto con altri animali di qualsiasi razza.
     
    .
  5. Maximiliano
     
    .

    User deleted


    Mi hai detto poco e niente!!!!
    Comunque credo sia coccidiosi.
    Fai effettuare le analisi delle feci e somministra AVIOCHINA.

    CITAZIONE (Ren66 @ 19/6/2011, 21:49) 
    Io direi che la risposta esatta potrebbe dartela un veterinario e comunque sentiamo anche i consigli degli altri utenti.
    A me é capitato che ne morisse qualcuno, ma non così tanti e dalla sera alla mattina.
    Come primo consiglio ti raccomando la pulizia e nessun contatto con altri animali di qualsiasi razza.

    Ciao Ren!
    Ci metto la mano sul fuoco: coccidiosi!
    Naturalmente aspettiamo i relativi accertamenti veterinari.

    Cari saluti, Massimiliano.
     
    .
  6. Ren66
     
    .

    User deleted


    Ciao Maximiliano, si, ho letto nel mentre delle notizie in merito e penso che tu abbia ragione almeno al 95%.
    Ben trovato comunque.
     
    .
  7. giorgio70r
     
    .

    User deleted


    che percentuale devo usare e per quanto tempo....e....dove posso trovare l'aviochina
     
    .
  8. Maximiliano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgio70r @ 19/6/2011, 22:43) 
    che percentuale devo usare e per quanto tempo....e....dove posso trovare l'aviochina

    La confezione da 500 ml costa circa 38 euro e si trova presso le farmacie veterinarie o presso i negozi d'articoli per animali ben forniti.
    Occorre la ricetta veterinaria in triplice copia...poichè bisogna rispettare rigorosamente i tempi di sospensione, ovvero per un tot di giorni dall'ultima somministrazione del medicinale l'animale non può essere assolutamente macellato per il consumo umano.
    La cura dura circa una decina di giorni ed è ad intervalli. Ma ti consiglio di ripeterla dopo una settimana circa.
    Durante la cura pulisci rigorosamente il pollaio ogni 2 giorni, le oocisti dei coccidi permangono e si fissano dappertutto tramite gli escrementi dei capi infetti... se non pulisci è come il cane che si morde la coda! Lava spesso gli abbeveratoi e pulisci le mangiatoie. La coccidiosi non andrà più via, ma con l'aviochina somministrata per via orale e la pulizia riuscirai a stabilire un equilibrio che permetterà ai tuoi animali di conviverci poichè quando diventano adulti è difficile che ne muoiano, a rischio sono quasi-solo i pulcini!
    Se nella stessa stalla-pollaio vi sono dei conigli o dei tacchini vanno curati anch'essi con l'aviochina poichè di sicuro risultano contagiati.
    MASSIMA PULIZIA, AVIOCHINA NELL'ACQUA PER 2 CICLI E LA MORìA DIMINUIRà.

    In commercio si trova il vaccino per la coccidiosi, ma la confezione minima è 1000 dosi e costa un botto! circa 140 euro. L'inconveniente è che una volta aperta la confezione le dosi vanno usate tutte o gettate negli appositi raccoglitori presso le farmacie poichè non si conservano.
    Da ciò emerge che solo i grossi produttori avicoli potranno vaccinare! noi "comuni mortali" con schiuse di 40-50 pulcini massimo per volta non potremo "mai" vaccinare.... a meno che non si buttano ogni qual volta le 950 dosi in esubero!

    Sintomi dei miei pulcini di circa un mese affetti da coccidiosi:
    - ali cadenti (quasi sempre sintomo di febbre!);
    - abbattimento;
    - spesso occhi socchiusi o chiusi completamente;
    - gozzo vuoto;
    - avvertono freddo!
    - tracce di sangue nelle feci, MA NON SEMPRE!!!
    - CACHESSIA sino a divenire magrissimi, lo sterno si affila come la lama di un coltello. Dopo una sofferenza che può durare anche 20 giorni, s'accasciano a terra, su di un fianco e nel giro di poche ore muoiono.


    N.B. prima di capire la patologia dei miei poveri pulcini ne ho persi più di 140. E' da gennaio che faccio schiudere!

    SPESSO, IMMETTENDO UNO O PIù CAPI NUOVI(ED INFETTI!!!) NEL NOSTRO POLLAIO SCATENIAMO QUESTA TERRIBILE MALATTIA.

    Un ultima cosa: quando leggevo le notizie e le informazioni sulla coccidiosi non pensavo assolutamente potesse essere letale a tal punto!

    Saluti.
     
    .
  9. giuliocorte
     
    .

    User deleted


    ciao quoto in pieno max, ma vorrei soffermarmi su una cosa, ser tu hai pollaio in terra e giardino cosa consigli per pulire?....io ad esempio spolkvero con calce idratata....puo' bastare?
     
    .
  10. silviacianf
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi...la calce idrata dove si compra????'
     
    .
  11. Franci81
     
    .

    User deleted


    La calce è il miglior disinfettante per il pollaio, senza dubbi, se usata con regolarità non c'è bisogno di nient'altro.
    @Silvia: la puoi trovare in un consorzio agrario o dove voendono materiale per l'edilizia.
     
    .
  12. Aymo68
     
    .

    User deleted


    Attenzione la calce idrata o idrossido di calcio, va utilizzata con cautela, perchè se ingerita provoca un cambiamento del ph del sangue con conseguete danni agli organi interni.....
    non sempre i vecchi metodi sono sempre degni di utilizzo, io consiglio un prodotto volatile, cioè l'ipoclorito di sodio detto anche candeggina, è un potente disinfettante che pùò essere anche spruzzato su pareti e all'interno dei nidi, lo sviluppo di vapori di cloro è la certezza che entro poco tempo (se non si esagera un 'oretta) svaniscono nell'aria, lasciando disinfettato, senza nessun rischio per gli animali.
    Altro prodotto utile e persistente sono i sali quatenali, utilizzati anche nei ristoranti per la disinfezione TOTALE , essendo sali, una volta asciutti sulle superfici proteggono per settimane, acquistabili nei negozi specializzati e in alcune farmacie (piuttosto costosi)
    Visto che si è parlato si AVIOCHINA esiste un prodotto anche più adatto ai piccoli allevatori è l' IZOCHINOSAL, in vendita anche a dose più ridotte, ad esempio 100 ml utili per 75 litri di acqua costano 14 euro, in più è a largo spettro , per coccidiosi, colera dei polli e pullorosi (salmonella aviaria)

    Edited by Aymo68 - 24/7/2011, 22:30
     
    .
  13. giorgio70r
     
    .

    User deleted


    grazie ragazzi speriamo bene .......domani incomincio e poi vi sapro' dire speriamo bene ----------quest'anno ho avuto una mortalita' pari al 70%.ed i pollai sempre disimfettati e tenuti puliti non riesco a capire il motivo,puo' essere anche il mangime?...ho cambiato qest'anno e ho preso il veronese che mi sembra un ottimo mangime che cosa ne pensate ciao e grazie
     
    .
  14. giorgio70r
     
    .

    User deleted


    salve a tutti-------maximiliano io ho fatto come mi hai detto tu ho finito tutta l'aviochina ma la mortalita' non è finita sono disperato non so piu' cosa fare grazie lo stesso a tutti voi siete delle persone splendide ciao a tutti e alla prossima
     
    .
  15. Aymo68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giorgio70r @ 24/7/2011, 21:44) 
    salve a tutti-------maximiliano io ho fatto come mi hai detto tu ho finito tutta l'aviochina ma la mortalita' non è finita sono disperato non so piu' cosa fare grazie lo stesso a tutti voi siete delle persone splendide ciao a tutti e alla prossima

    se l'aviochina non ha funzionato, potrebbe non essere coccidiosi, ma altro, quali sono i sintomi?
     
    .
23 replies since 19/6/2011, 19:28   12057 views
  Share  
.