Concorso: "COSTRUIRE DAL NIENTE"

Idee per le nostre fattorie e i nostri pollai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Goemon72
     
    .

    User deleted


    ho finito la gabbia per la chioccia... che già ho messo a dimora. a lei è piaciuta, la prossima settimana la fotograferò e poi vediamo se piacerà anche a voi. :lol:

    solo che di chioccie ne ho 2... l'altra la lascio nel pollaio vero e proprio. può essere pericoloso? il gallo può far del male ai piccolini? (sempre se nasceranno mai).
     
    .
  2. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ma che bravo Goe sarai mica architetto .....se no non vale :P :P :lol: :lol: :lol: :lol:

    Scherzi a parte ottimo lavoro davvero sia per il pollaio che per orto e giardino ;) :D :D aspettiamo molto volentieri le foto della nuova gabbia ;) :D :D

    Per quanto riguarda il gallo bisogna vedere come si comporta alla nascita dei pulcini, dipende dal carattere del ragazzo se é galante o scorbutico.... :rolleyes: ma di solito la chioccia difende i suoi piccoli a spada tratta ;) comunque meglio sempre monitorare :D :D
     
    .
  3. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mara65 @ 6/7/2013, 02:04) 
    Ma che bravo Goe sarai mica architetto .....se no non vale :P :P :lol: :lol: :lol: :lol:

    Scherzi a parte ottimo lavoro davvero sia per il pollaio che per orto e giardino ;) :D :D aspettiamo molto volentieri le foto della nuova gabbia ;) :D :D

    Per quanto riguarda il gallo bisogna vedere come si comporta alla nascita dei pulcini, dipende dal carattere del ragazzo se é galante o scorbutico.... :rolleyes: ma di solito la chioccia difende i suoi piccoli a spada tratta ;) comunque meglio sempre monitorare :D :D

    Si quoto tutto quello che dice Mara!!!!!! :D :D :D ;)
    Anche per il gallo.....Infatti dipende sempre dai soggetti e fidati che non potrai mai prevedere che comportamento avranno finchè non si trovano nella situazione!!!!
    Io ho un gallo moroseta che è uno STRUZ, aggredisce tutti (persone e animali) e da poco ha dimezzato(attraverso la rete) il barbiglio di un mio amatissimo livorno :angry: Eppure.............non hai idea di come sia stato amorevole con i pulcini quando le chiocce sono state tolte dalle gabbie e rimesse nel gruppo. Pensa che tante volte lo vedevo chiamare i piccoli con il tipico vers delle chiocce :o: e i pulcini lasciavano le mamme e seguivano lui :o: :o: :o:
     
    .
  4. Mara65
     
    .

    User deleted


    :B): :B): Galli infingardo il ragazassuolo......... :lol: :lol: :lol: :D :D
     
    .
  5. Goemon72
     
    .

    User deleted


    ed ecco la dependance di Wilma, la seconda chioccia:

    vAJo3JFl

    qQeAczVl


    120x90cm, direi che va bene per chioccia e 12 maransini (sempre che nascano tutti).
    si accede dal tetto, in pratica si apre anche tutta la parte davanti (o solo mezza come in foto).
    ho fatto una cova molto bassa per la chioccia, così i pulcini potranno salirci e scendere facilmente.
     
    .
  6. Malpelo 93-2
     
    .

    User deleted


    Ma che professionalità! Molto bravo ;)
     
    .
  7. Mara65
     
    .

    User deleted


    Incroyable !!!! :lol: :lol: :lol: BRAVO, BELLA BELLA BELLA ;) :D :D
     
    .
  8. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Caspita Goemon :o: :o: :o: Davvero bella e poi mi sembra anche molto comoda, sia per Wilma che per te, il tetto apribile facilita di molto le varie manovre che di solito si fanno durante la cova :D :D :D

    Volevo chiederti una cosa però.....La rete che hai utilizzato e a maglie strette? Te lo chiedo perchè per via della prospettiva della foto non riesco a capire se le maglie sono larghe o meno.
    Te lo dico perchè una volta ho utilizzato quel tipo di rete per fare una gabbia per la cova(sempre se è uguale a quella che ho utilizzato io)
    Purtroppo però dei topi si sono infilati di notte dal buco della rete e mi hanno fatto sparire due pulcini. :angry:
    Però grazie ai vari suggerimenti degli utenti di questo forum ho iniziato a costruire le gabbie con rete rigida e a maglie strette!!!!! Non c'è stata più nessuna sparizione notturna :D Purtroppo i topi, essendo invertebrati s'infilano dappertutto :angry: E' vero che d'estate trovano più facilmente cibo (nei campi di grano, ecc...) e perciò e più difficile che si avvicinino ai nostri pulcini...però non si sa mai. ;) :D

    Raga...purtroppo mi sono ricordato solo ora che il 30 Giugno scadeva il concorso :P

    Quindi direi che è giunto il momento di votare la costruzione che più ci piace!!!!!! :D :D :D
    E' inutile dire che chi volesse pubblicare ancora le proprie costruzioni può farlo tranquillamente :D Anzi...ben vengano...così potremmo sempre dare e avere degli ottimi suggerimenti e consigli!!!!! :D :D :D
    Peccato che non avete partecipato in più numerosi....ma fa niente :D Ne faremo altri se vi va, anzi e potreste indirli anche voi, sarebbe divertente :D ;) !!!!

    E con questo vi comunico il mio voto: Voto per Goe :D Ma è stato difficile per me decidere, perchè anche "Mastra Geppetta(Mara :P ) ha una manualità e un estro da paura :o: :o: :o: Complimenti ad entrambi e grazie mille per averci mostrato i vostri progetti e le vostre realizzazioni!!!! :D :D :D
     
    .
  9. Goemon72
     
    .

    User deleted


    ma era un concorso??? sleep_1

    per quanto riguarda la rete perimetrale che ho usato, è quella a maglie strette esagonali. ho scelto quella perchè è più facile da gestire in fase di montaggio.
    quella più robusta la vendono a rotoli, ma essendo molto rigida è piuttosto 'dolorosa' da maneggiare. :D
    il fondo invece è di rete rigida a maglie quadrate (1x1cm), mi serviva piuttosto robusta in quanto deve sostenere il pannellino di fondo, la cova, la chioccia e i pulcini.

    vivendo in paese ed avendo il pollaio in giardino non temo predatori particolari (come ratti o peggio). l'unico problema che potrei avere è dato dai gatti (i miei!!!) e le gazze.
    oggi ho scoperto che i gatti temono Claudio (il gallo), mentre per le gazze la rete esagonale è più che sufficiente.
     
    .
  10. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Goe, sai cosa è successo a me per ben due volte? Proprio le gazze mi hanno portato via due pulcini proprio da quel tipo di rete li :( Te lo dico come consiglio. E' vero che i tuoi hanno con loro la mamma che li difende(e non è poco) però se hai la possibilità ti consiglio di sostituirla. Ovviamente poi ognuno si regola come crede, anche in base alle proprie esigenze ;) :D Il fatto è che io l'ho sempre usata l'anno scorso e non è mai successo niente, invece quest'anno già 2 pulcini rubati dalle gazze(dalla rete :o: ) e un altro portato via mentre era a spasso con la mamma :angry:
    Il bello è che tutte le volte è avvenuto proprio sotto i miei occhi :o: Ho fatto una corsa tremenda ma era troppo tardi, però uno la mia ragazza è riuscito a salvarlo :D ha messo in fuga una gazza malefica ;) :lol: :lol: :lol:
    Ti dico questo solo perchè so che rabbia fa vederesi rubare i pulcini :angry: Uno fa tanto per farli nascere..... :woot: :woot: :woot:


    Ah ah ah....E bravo Claudio, è proprio un ottimo gallo allora, svolge il suo lavoro come si deve, mette pure in fuga i gatti :woot: :woot: :woot:
     
    .
  11. Goemon72
     
    .

    User deleted


    dici che le gazze riescono a rompere la rete?? azz... allora devo proprio fare una modifica.
    anche perchè di gazze ce ne sono anche qui da me.
    certo che girano per il giardino con grande cautela, anche perchè i 3 gatti sono li che le aspettano (e ne prendono almeno un paio l'anno).
    e comunque ho notato che nel pollaio possono entrare solo le tortore, qualunque altra cosa è subito attaccata da Claudio! :D :D :D
    compresa wendy, il Corso di 53kg. :D :D :D
     
    .
  12. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Bhè per fortuna per loro non è poi così facile acciufarli dalla rete....ma diciamo che da me devono essersi appostate per qualche giorno e poi sono entrate in azione nel momento giusto!!!! :angry: Non so come fanno, ma sono molto astute e pazienti!!!!! Io li avevo lasciati sotto la rete ed ero tranquillo...e invece...ZAC!!!!!!!!!!!!! E pensare che ero li a pochi metri, ho sentito pigolare in modo strano e ho fatto una corsa: e purtroppo ho visto la scena rimanendo impotente!!!! :(
    Ora ho rifatto tutti i gabbioni con la rete a maglie strette(quella rigida) e sto un pò più tranquillo!!!!! :)
    Dai però tu haai anche la Wendy che da un'occhiata per te :woot:
     
    .
  13. Mara65
     
    .

    User deleted


    Grazie Gally :lol: :lol: :lol: ;) :D :D :D

    Allora visto che non ha più votato nessuno ^_^ ^_^ ^_^

    Io voto per tutti quelli che hanno messo le loro stupende opereeeeeeeeee :lol: :lol: :lol: :P :P :D :D :D :D
     
    .
42 replies since 16/5/2013, 17:04   1018 views
  Share  
.