arrivano i kiwi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elbarba @ 7/9/2012, 10:42) 
    purtroppo giovedi della scorsa settimana è arrivata la grandine, meno grossa di una noce ma piu grossa di una bella ciliegia.....................un disastro ...............mele e pere , un tappeto a terra e quelle restate sui rami hanno grossi buchi fondi anche 1.5 cm i kiwi sono stati defogliati al 70% ma anche altri alberi sono rimasti spogli ,,,,,,,,,,,,,,,
    ieri mentre posavo il porfido nuovo in cortile mi sono accorto che uno dei 7 frutti che le due femmine hanno prodotto il primo anno(piantati ad aprile) era a terra ; asportata la parte lesionata dalla grandine lho cmq mangiato!!!!!
    tutta una altra cosa rispetto a quelli che mi danno al ristorante buono e dolce.......mi sa che questo anno anche i kiwi anticipano la maturazione

    PORCA MISERIA!!! la grandine non ci voleva!!! quì invece è piovuto bene e ben dosato,l'acqua ha penetrato efficacemente la terra donando il suo beneficio
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    al riturno dalle ferie erba alta 60 cm.......
     
    .
  3. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    mamma mia!!!! :woot: :woot: :woot:
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    e stanotte prima brina ,per fortuna ho copetro i limoni ...ma adesso devo realizzare la serra velocemente ed anche raccogliere gli ultimi 3 kiwi....................
     
    .
  5. michele_76
     
    .

    User deleted


    ma li hai piantati quest'anno e ti hanno fatto già i kiwi....?? li ho piantati anch'io quest'anno ma nulla :angry:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si ma io ho scelto le piante che avavano gia i fiori e poi li impollinati personalmente uno x uno
     
    .
  7. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    li hai impollinati tu :blink: ? e che sei l'ape maia? :wacko: :blink: :woot: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: dai scherzo comunque cosa vuol dire li hai impollinati tu? nn conosco questo metodo,per favore spiegami come e in chè caso si usa :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    vale x molte piante ma io lo applico alle zucche e ai kiwi x la zucca si prende un penellino e si raccogli il polline da un fiore maschile per spenellarlo su un fiore femminile
    x il kiwi invece si prende un fiore maschile maturo e lo si applica ripetutamente sui fiori femminili ripetendo la cosa anche per piu giorni infatti il kiwi piu è fecondato piu grosso diventa
     
    .
  9. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    a ok grazie ;)
     
    .
  10. Mary4ever
     
    .

    User deleted


    I miei kiwi sono uno spettacolo! (2 femmine, un maschio e frutti a centinaia)... posso già coglierli? sono nell'alto Varesotto, sul lago Maggiore. L'anno scorso ho colto 445 frutti, quest'anno sembrano ancora di piu'... le piante hanno circa 20 anni e me le pota un giardiniere in gennaio...
    Mi è sempre stato detto che i kiwi devono prendere il primo freddo, ma siccome il tempo è pazzo quest'anno e che ancora ieri avevamo 20°.... non so cosa fare, grazie per l'aiuto!
     
    .
  11. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    bò nn saprei,sicuramente ti può aiutare elbarba lui è molto bravo in queste cose :D io personalmente proverei a prenderne uno assaggiarlo e valuterei così,poi bò ;)
     
    .
  12. Mary4ever
     
    .

    User deleted


    non sono "assaggiabili" i kiwi a quest'epoca... vanno colti ancora duri e messi in cassetta al fresco per poi lasciarli maturare lentamente (al loro ritmo). In casa ne metto una decina nel cestino della frutta insieme alle mele e ci vuole qualche giorno prima che siamo buoni da mangiare. Penso che li coglierò la settimana prossima.... danno ancora giorni soleggiati e caldi.... ma!
     
    .
  13. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    già è vero che stordita che sono,si fà così anche cn i cachi,almeno io lo faccio,gli metto una mela al centro e poi li copro cn un telo poi pian piano maturano :P
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    bisogna raccoglierli prima che geli.......... anche se qualche giorno fa siamo andati sottozero è ancora presto
     
    .
  15. Mary4ever
     
    .

    User deleted


    Grazie elbarba... ho iniziato a coglierli oggi... ho contato 500 frutti e sono a metà lavoro! I kiwi sono stupendi, grossi e alcuni (pochissimi) già maturi, che buoni!
     
    .
36 replies since 17/4/2012, 10:28   1554 views
  Share  
.