oche - riconoscimento sesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    no di oca no,quindi sono abbastanza a digiuno sull'icubata oca,sò che devono essere bagnate dall'ottavo giorno in poi,fino a tre giorni prima della schiusa e basta :(
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    nebulizzare sulle uova in cova vale principalmente con le uova di anatra x l'oca io non sarei cosi assiduo........ magari verso fine cova quando non giri piu le uova ma li io nebulizzo su tutte le varieta compresi ipulcini non usciti ancora completamente dal gusio
     
    .
  3. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    allora quindi mi dici che devo bagnare solo gli ultimi 3 giorni?quindi girerò soltanto le uova diciamo 3 4 volte al giorno? :D
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    bagnare suona male (mi da la visione di mota acqua gettata sulle uova) io con uno spruzzatore nebulizzo appena un po e mi fermo prima di veder formarsi le gocce sulle uova nelle anitre tutti i giorni sulle oche 1 max 2volte alla settimana su tutte gli ultimi tre giorni.
    girare 3-4 volte è il minimo piu le giri piu nascono; le incubatrici automatiche le girano una volta all'ora io ,quando incubo, non manco di alzarmi un paio di volte la notte per girarle, cosi pure mia moglie poco male se in un'ora le giri 2 volte va bene lo stesso
     
    .
  5. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si anche io nebulizzo,ho uno spruzzino,ok allora le giro più volte,anche perchè la mia incubatrice è manuale :D quindi nn gli devo fare la doccia cn lo spruzzino? :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    bisogna raffreddarle(si ma poco perche quando la mamma va a fare la passeggiata o il bagnetto le copre con penne e paglia) e inumidirle non bagnarle
     
    .
  7. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ok grazie elbarba,n el corso dell'incubata ti terrò aggiornato e se avrò dubbi chiederò :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    a tua disposizione........e lieto di seguire i progressi con te!
     
    .
  9. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elbarba @ 1/2/2012, 14:00) 
    a tua disposizione........e lieto di seguire i progressi con te!

    GRASSIE ;) allora appena darò il via all'incubata di oca di farò sapere,intanto ho messo il primo uovo di oca da 2 giorni visto che è stato deposto il 27-01,quindi siccome l'incubatrice aveva un posto libero e si libera fra 10 giorni circa,nn volevo rischiare che andassi fuori cn i 15 giorni di conservazione,così posso anche verificarne la fertilità :D l'uovo verrà sperato giorno 11,perchè ho calcolato 12 giorni di incubata ,nn sò se prima si vede l'embrione :blink:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si ma cosi il pulcino dovrebbe nascere con 10 gg di anticipo sugli altri ......come farai a tenerlo fermo negli ultimi tre giorni prima della nascita e con l'umidità ?
    per tenerlo fermo e umido metterai a repentaglio il resto della covata!
    se si fanno incubate con razze miste bisogna almeno sincronizzare le nascite ovvero : il giorno 1 metti l'anitra muta 5-6 giorni dopo l'anitra nostrana e14 giorni dopo la gallina.
    quindi il mio consiglio è :togli l'uovo e mangialo..................non fosse perche con questo ritorno di tempo freddo la deposizione potrebbe interrompersi poi fra 12gg se la deposizione è continuata con l'incubatrice pulita e disinfettata avrai la possibilità di metterci 12 uova( se ci stanno) e partire con la nuova avventura
     
    .
  11. Franci81
     
    .

    User deleted


    Io non ho mai incubato uova di anatra o di oca, penso che sia meglio lasciar fare alla mamma per il semplice fatto che devi fare molta attenzione nel bagnarle e all'umidità...è un attimo sbagliare.
     
    .
  12. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    si lo sò,ma l'hanno scorso mi hanno fregato e allora cn il sennò del poi vorrei provarci,senza stressare la mamma,che voglio tenerla in forze per il periodo caldo :D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    la mamma sua è una ottima soluzione, se a sua volta è nata da cova, e se ha un buon istinto...............ma sopratutto le oche spesso non lo sono
    io sono arrivato a far covare le uova d'oca da un anatra con esito 100x100 positivo purtoppo solo 6
     
    .
  14. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    devo dire che le mie oche per quello che ho osservato l'anno scorso sono bravissime :D nn si schiodavano dal nido si alzavano una sola volta al giorno per mangiare e farsi il bagnetto :D :wub:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,761
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    alcune delle mie, quando le tenevo, si assentavano dal nido anche per piu di 40-50 minuti ......una ecatombe ero costretto ad annusare le uova per evitare lo scoppio nel nido...............e mi sono preso di quei morsi.........
     
    .
71 replies since 1/9/2011, 12:47   24219 views
  Share  
.