Finalmente !!!!!!!!!!!!!!!!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. loca93
     
    .

    User deleted


    ciao l'ortica la davo intera agli adulti e le foglie hai piccoli,non so di preciso perchè gli fa bene booo comunque gli anziani ancora oggi fanno bollire le foglie di ortica e l'acqua la danno hai tacchini appena nati ma non ho mai provato.
     
    .
  2. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ciao loca
    Le ortiche comuni (Urtica dioica L.) possiedono un sacco di qualità! ;)
    Sono ricchissime di sali minerali, specialmente ferro, di fosforo, di magnesio, di calcio e di silicio, sostanze che le rendono diuretiche e depurative; contengono anche vitamine A, C e K, acido formico, tannino e altri principi attivi ancora non studiati a fondo, che nel loro insieme fanno dell'ortica una delle piante con il maggior numero di proprietà medicinali. Io non ci ho mai pensato....ma le mangio da un sacco di anni, in frittate, minestre ecc. probabilmente fanno bene anche ai nostri avicoli !!! Provvederò sicuramente a somministrargliene un po' tanto male non fanno di sicuro !! :D :D


    Io penso, meglio cruda, tagliuzzata come un'insalata, mantiene sicuramente meglio le sue proprietà.
     
    .
  3. Ren66
     
    .

    User deleted


    Concordo in quanto avete detto sulle oritche, ma sapete che fanno un sacco bene anche ai nostri amici animali?
     
    .
  4. loca93
     
    .

    User deleted


    ok grazie mara ottima spiegazione,io l'ho sempre data perchè gli anziani mi dicevano cosi :D .
     
    .
  5. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Brava Mara :D questa è da inserire nelle Erbe spontanee eh ;) :)
     
    .
  6. Mara65
     
    .

    User deleted


    Yes, se ce la faccio la metto oggi :D :D
     
    .
  7. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Brava Mara :D :D
     
    .
  8. lolita0773
     
    .

    User deleted


    ma come le raccogliete stè ortiche? a me fanno paura solo a vederle, da piccola ho giocato inconsapevolmente con l'ortica, e quel poco che ricordo con terrore è il prurito intenso che nn mi passava! C'è anche da dire che però io sono un soggetto allergico quindi tutto amplificato credo, nn so, so solo che io le guardo con terrore e nn mi passa neppure lontanamente di metterle in bocca, di vederle come cibo, magari se me le propinano già cotte e condite le assaggio, ma ripeto HO FOBIA!
     
    .
  9. loca93
     
    .

    User deleted


    ciao le foglie non pungono è più il ramo che ti irrita perchè è pieno di peletti.io le prendo per le foglie in punta e poi con il coltello taglio la base e le porto a casa cosi, se no metti su dei bei guanti,a me non danno molto fastidio alle mani non so perchè.
     
    .
  10. lolita0773
     
    .

    User deleted


    ma si lessa come la bieda? Si raccolgono solo le parti tenere giusto? Quindi piantine giovani? Peccato che quì da me ce ne sono tante ai bordi delle strade, nn credo faccia bene il decotto con quelle nemmeno ai pulcini! Mi state facendo venire un pò di coraggio ma da quì a provare a toccarle la strada è ancora lunga hihihhi!
     
    .
  11. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Se io fossi in te Loli non proverei :lol: non per portarti sfiga ma se sei allergica non si sa mai..poi non lo so eh.Comunque penso che ci si abitua al prurito.Anche alcuni titi di cicoria pizzicano :lol: infatti prima mi prudevano ma da quando vivo in campagna mi ci sono abituato :D
     
    .
  12. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ma va la, loli...... :) un paio di guanti basta e avanzano, poi ti diverti a cogliere le cime....comunque le ortiche dopo messe nell'acqua non pungono più !! Anche quando sono appassite non pungono più ! Prova ;) Se sono tenere (giovani) le fai rosolare con una cipolla tagliuzzata e poi aggiungi brodo x minestra o uova x frittata. Prova sono divine e depurative fanno bene anche ai bimbi x un sacco di cose che non sto a elencare, appena riesco posto anche queste nel post.
    x loca
    Anche le foglie punzecchiano....!! :D :D
     
    .
  13. loca93
     
    .

    User deleted


    si è vero adesso ricordo che anche le foglie pizzicano hanno i peletti sotto <_< .
    lolita se non vuoi raccoglirele te fallo fare a tuo marito :D
     
    .
  14. lolita0773
     
    .

    User deleted


    ahah a mio marito gliele faccio usare al posto della carta igienica hihihihihih!
     
    .
  15. Daniele1794
     
    .

    User deleted


    Che cattiveria.......... :woot: :D :D :lol: :lol:
     
    .
48 replies since 19/3/2011, 15:02   1380 views
  Share  
.