COME GESTIRE UNA CHIOCCIA

Qualche consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Zappatore

    Group
    Member
    Posts
    150

    Status
    Offline
    Ciao Donatella.
    Si è vero, non si devono mai mettere sotto le chiocce le uova fresche della stessa giornata, ma prima si devono fare riposare 24 ore con la punta in basso nell'apposito portauova, ed inoltre,... sia sotto le chiocce che nelle incubatrici dobbiamo sempre mettere delle uova più fresche possibili per avere più possibilità che nascono più pulcini: sotto le chiocce possiamo mettere delle uova fino a circa 10 - 14 giorni dalla deposizione, mentre nelle incubatrici fino a circa 8 giorni dalla deposizione.
    Ma se abbiamo la possibilità di avere tutte le uova disponibili e fresche di 2 - 5 giorni dalla deposizione, sicuramente la percentuale di nascite sarà molto più alta.
     
    .
  2. Antonio1956
     
    .

    User deleted


    buongiorno Gally, sono un nuovo iscritte al blog, ho seguito con molta attenzione le tue informazioni, anche io mi trovo alla prima esperienza con un pollaio ma di più con una covata. La gallina che ha deciso di covare è una ovaiola Francese, mi hanno detto così chi me l'ha venduta, è una gallina di grosse dimensioni e e di colore nero striato con piume cangianti tra il color oro, rosso ruggine verde e blu. ho notato che è molto aggressiva da quando è sulle uova tra l'altro non fecondate perchè non ho un gallo. Da luglio continua a stazionare sulle uova e per questo ho liberato la cassettina dalle uova sterili ed ho inserito da circa 15 giorni delle uova spero fecondate che mi sono state date da un mio amiche che ha un pollaio con due galli. Purtroppo non si lascia avvicinare e quando le porto da mangiare cerca di beccarci. Per poter organizzare al meglio il suo nido, giusto come dici di fare, devo farlo in notte fonda perchè ho provato a farlo in prima serata dopo l'imbrunire ma lei è molto vigile e aggredisce. Per quanto alle pulci e acari vari, ho acquistato un prodotto ( NEO FORACTIL SPRAY) ma ho timore di disturbare la chioccia per l'eventuale odore, ove fosse possibile posso applicarlo nel nido anche se ci sono le uova in cova? Inoltre, finita questa covata, la gallina potrebbe iniziarne un'altra? Non che la cosa mi interessa anzi, il pollaio è stato realizzato per l'allevamento di massimo 15 galline, non vorrei trovarmi nella situazione che la gallina vada continuamente alla cova ogni volta che vede un minimo di uova nella cassettina. Cosa accade dopo la covata, si calma o devo pensare di utilizzare uno stratagemma per farla dimenticare di covare? Tipo Bagno in acqua fredda, oppure isolamento forzato sotto una cassettina per 2 giorni, sai sono soluzioni che non vorrei adottare per il rispetto della bestia e della forza della natura. Grazie attendo tue.
     
    .
  3.  
    .

    User deleted


    o un problema le galline covano da per tutto tranne nel pollaio come vivo in campagna le lascio libere e poi la sera le porto dentro al pollaio depongono le uova chi alle 8 del mattino e chi alle 3 di sera grazie.
     
    .
  4. Leonardo16
     
    .

    User deleted


    Salve, vorrei sapere se durante la cova un uovo si rompe, crea problemi alle altre uova??
     
    .
  5. faella
     
    .

    User deleted


    le choccie mangiano le uova nn schiuse???
     
    .
  6. Giuliaincollina
     
    .

    User deleted


    Ciao ho una gallina ovaiola di circa un anno che è diventata una chioccia da se da circa due giorni volevo sapere se potevo mettere circa 12 uova anse se confesso che ho molta paura che non mi porti a termine la cova ed è alla sua prima cova .Volevo sapere anche se posso comunque tenere la chioccia che cova con le altre 3 galline ovaiole e il mio gallo mugellese.
     
    .
  7. Antonio106
     
    .

    User deleted


    E per far covare le faraone?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    3
    Location
    Pordenone

    Status
    Offline
    Buongiorno,

    Vorrei sapere dopo quanti giorni la chioccia torna a deporre normalmente le uova.
    Grazie per tutti gli altri consigli.
    Riccardo
     
    .
  9.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,205
    Location
    parma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Antonio106 @ 31/8/2016, 17:06) 
    E per far covare le faraone?

    metti le uova sotto le galline.... quelle nane sono le migliori covatrici, non la fanno lunga fanno schiudere anche le anatre e le allevano!!!!
     
    .
  10. Baradello1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno, sono nuovo del mestiere. Posseggo da poco 1 Gallo, 3 galline ovaiole e 2 galline. Fino a ieri tutto nella norma con raccolta quotidiana di 3 \ 5 uova. Oggi, nella cesta dove vengono deposte le uova, trovo una delle 2 galline che cova. Non la disturbo e non guardo nemmeno quante uova sta covando. Come mi devo comportare? Nel frattempo ho messo nel pollaio ricavato nel fienile una nuova cesta dove presumo andranno a deporre le altre galline. Devo separare la chioccia dalle altre e dal gallo? Quante uova devo fargli covare ? Se domani trovo altre uova nella nuova cesta devo metterle sotto la chioccia ? Come faccio a sapere se sono stati fecondati ?
     
    .
  11.  
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    ho letto i suoi consigli, molto utili. E' da tempo che ho galline e ho avute vari pulcini nel tempo ma ora erano 3 anni che nessuna gallina covava. Quest'anno finalmente..ma non è nato nulla e mi dispiace soprattutto per la gallina stessa. Il problema è che lei adesso rimane lì a covare ed è su 1 uovo forse deposto da un'altra gallina.
    Domanda: è possibile che faccia di seguito un altro periodo di cova o è troppo pesante? Se è possibile cosa devo fare? se non è possibile come faccio a farla smettere?
    Ovviamente ho fatto degli errori anch'io durante la prima cova, non l'ho separata dalle altre.
    La ringrazio molto per il suo consiglio
    Caterina
     
    .
  12.  
    .

    User deleted


    Buon giorno .... ho un piccolo pollaio con 3 galline americane o nane e tre galline normali di taglia media....niente gallo.
    Non sono interessato ad avere pulcini siccome lo spazio non e tanto e desidero solo che mio figlio impari a convivere con gli animali...
    Le mie tre galline americane sono in cova la seconda volta quest anno...adesso anche una delle altre e in cova con loro per un totale di 4 su 6... e normale... io non sono interessato a vederle per mesi rinchiuse in pollaio ma fanno da se... cosa posso fare per fargli dimenticare sta cova.... grazie ste
     
    .
71 replies since 7/5/2013, 21:06   51519 views
  Share  
.