COME GESTIRE UNA CHIOCCIA

Qualche consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mara65
     
    .

    User deleted


    Son d'accordo con Gally può capitare che nascono in antipipo ma anche in ritardo :)

    Di solito lascio stare la chioccia gallina o tacchino che sia, fino almeno una settimana/10 giorni dopo la data che dovrebbero nascere :)
     
    .
  2. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    ma che amorosooooooooooooooooooooo ^_^
     
    .
  3. Macaco Par Sempre
     
    .

    User deleted


    La mia chioccia è andata in giro per 34 minuti e sta covando da 10 gg, c'è il rischio che si siano raffreddate le uova e nn nascerà più niente?
     
    .
  4. Ennio52
     
    .

    User deleted


    Nooooo non succede niente anche lei deve sgranchirsi ogni tanto, guarda a me è successo che al 15esimo giorno si è staccata la spina dell incubatrice per ben 14 o 16 ore e sono nati tutti lo stesso. I miei amici del forum però mi hanno detto che ho avuto molto fattore C. :lol: :lol:
     
    .
  5. Macaco Par Sempre
     
    .

    User deleted


    Grazie Ennio che conforto!! :D :D :D :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,758
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    si non è problematico se il periodo non è troppo lungo; le tacchine in cova si lasciano abitualmente pascolare x 15-20 minuti al giorno
     
    .
  7. Macaco Par Sempre
     
    .

    User deleted


    Speron ben dai!! adesso è sempre li nn si muove se nn x per mangiare e bere davanti al nido dove ho messo le vaschette per cibo e acqua
     
    .
  8. pietro47
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho 20 galline, vorrei fare covare delle uova come posso fare?
     
    .
  9. Macaco Par Sempre
     
    .

    User deleted


    Devi avere fortuna che una di loro diventi chioccia, la riconosci perchè starà sempre sul posto dove deponeva le uova, però non è sempre detto che le galline vanno chiocce per covare, a me quest'anno è capitata solo una su 15, il mio amico ne ha 18 e per 2 anni nn ne ha avute
     
    .
  10. fabio 1975
     
    .

    User deleted


    Post interessantissimo x chi e' un po' inesperto come me è molto utili tutti i messaggi successivi. Vi chiedevo,io ho una chioccia che cova da una settimana nella sua gabbia ha mangiare e acqua fresca tutti i giorni ma lei si alza a mangiare una volta ogni 2/3 giorni e poi via a covare con una grande passione. Le lascio la gabbia aperta x sgranchirsi o farsi un bagno di terra ma nulla non esce. Devo preoccuparmi che mangi poco o che non si muova abbastanza? E' una gallina alla prima covata e mi sembra molto brava,voi che dite?

    Comunque oggi x sicurezza una delle mie combattenti veterana di covate ha iniziato a covare e le ho messo sotto un po' di uova giusto x precauzione nel caso la giovane alla prima covata mi faccia degli scherzi,poi se tutte edue vanno a termine mi troverò carico di pulcini......e vai!
     
    .
  11. lolli88
     
    .

    User deleted


    buona sera ho una chiocchia che ha covato un uovo d'oca ed è andato a buon fine il piccolo è nato il 19-5-14, nello stesso recinto ne ho un'altra che il 13-5-14 con le sue uova sta covando. il mio problema è quando si schiuderanno le uova della senconda chioccia ci possono essere problemi con la prima che si ritrova un pulcino d'oca, per cui diverso?
     
    .
  12.  
    .

    User deleted


    auitoooo ho l'ochetta covata da una gallina che ora non la vuole più accudire. l'ho trovata fradicia e in un angolino, l'ho presa porata a
    casa, asciugata ma come mi devo comportare ora?
     
    .
  13. davi2
     
    .

    User deleted


    io sono alle prime armi cio una gallina ovaiola che l'altro ieri si è accovacciata sulle uova e a da l'altro ieri che non si alza. avrei delle domande per voi?
    1) la chioccia si può spostare?
    2) la chioccia può restare nel pollaio con il gallo e le altre galline o la devo isolare?
     
    .
  14. Macaco Par Sempre
     
    .

    User deleted


    Rispondo a tutti e 4, allora

    Fabio 1975 lascia che la natura faccia il suo ciclo, dalle da mangiare e bere ogni giorno e se nn va fuori è normale per la prima settimana o qualcosa in più, devi avere solo la fortuna che porti a termine la covata e che nn l'abbandoni prima della schiusa delle uova, comunque ogni gallina ha il suo modo di fare. Vai tranquillo!

    Lolli88 se metti qualsiasi uovo sotto ad un animale da cova, l'uovo si schiuderà, poi sarà a te decidere se mettere l'animale intruso con la sua specie oppure lasciarlo, in questo caso con la gallina, che lo alleverà lo stesso come suo figlio. c'è da dire che se c'è poca differenza tra dei pulcini e altri di un altra chioccia basta che alla notte li metti insieme però la differenza deve essere di pochi gg senno la chioccia oca o anatra che sia si accorge e nn lo accetta, ti consiglio di mettere il pulcino di notte a uova appena schiuse o che si stanno per schiudere, attento però che animali come oche e anatre sono aggressive, ti possono far veramente male, usa tutte le precauzioni.

    Loredana quando un animale nn accetta più il suo figlio, quest'ultimo se nn è abbastanza grande morirà o farà grande fatica a proteggersi dalle altre bestie, meglio separarlo e accudirlo sempre ogni gg, infine lo metti su una gabbietta, dai da mangiare e bere e lo tieni pulito almeno per 2 o 3 mesi, ma se vuoi che cresca veloce dagli tanto mangiare e di tipo diverso.

    davi2 allora la chioccia si può spostare, puoi cambiare le uova puoi cambiare cesto o cassetta dove cova basta che lo fai di notte. Io l'ho fatto anche di giorno, praticamente l'ho presa in braccio e l'ho portato sul nido che avevo preparato io sulla stalla, l'ho messa davanti e lei è andata subito dul cesto a covare ed è andato tutto bene si sono schiuse 7 uova su 8.
    Fondamentale, la chioccia deve essere da sola per altre galline possono fare le uova nel cesto dove sta covando, oppure è troppo disturbata e decide di abbandonare la cova. Bisogna lasciare abbastanza spazio perchè' esca a fare i suoi bisogni e per sgranchirsi.

    Ciao spero di essere stato utile a tutti.
     
    .
  15. Ren66
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua collaborazione Macaco, sicuramente sei stato utile.
     
    .
71 replies since 7/5/2013, 21:06   51519 views
  Share  
.