COME GESTIRE UNA CHIOCCIA

Qualche consiglio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Woooow che meraviglia, sia la mamma che il povero pulcinotto!!!!!!!!! :wub: :wub: :wub: Sono davvero simpatici con quel ciufetto!!!!! :D
    Anch'io ho una chioccina simile :D
    Spero davvero che agli altri vada tutte bene!!! Tienici aggiornati mi raccomando.

    Ma le 7 uova di cui parli, sono sotto alla chioccia pesante o ancora nel nido della chioccia in foto?
    Perchè se sono sotto a quella che hai fotografato, non credo che nasca ancora qualcosa, anche perchè sembra stia in piedi con i pulcini ormai. :wacko:
     
    .
  2. pierogio
     
    .

    User deleted


    la foto vedi e la nanina a cui avevo messo 7 uova e a fatto nascere 5 pulcini tutto bene poi altra sett in 3 notti mi sono morti 3 pulcinotti avevano circa 40 giorni uno morto e quello in foto era uno dei più belli . ora mi sono rimasti 2 ,sembrano ok dandoli acqua con aceto, ,ORA ho la chioccia pesa che fino a qualche giorno fa aveva 12 uova e covava benissimo si vede essendo pesa ieri mattina lo alzata dal nido o trovato dei pulcini appena nati morti , oggi o ricontrollato sono rimaste 4 uova altre distrutte da lei ,e sta ancora covando domani o domenica levo tutto
     
    .
  3. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pierogio @ 5/7/2013, 22:34) 
    la foto vedi e la nanina a cui avevo messo 7 uova e a fatto nascere 5 pulcini tutto bene poi altra sett in 3 notti mi sono morti 3 pulcinotti avevano circa 40 giorni uno morto e quello in foto era uno dei più belli . ora mi sono rimasti 2 ,sembrano ok dandoli acqua con aceto, ,ORA ho la chioccia pesa che fino a qualche giorno fa aveva 12 uova e covava benissimo si vede essendo pesa ieri mattina lo alzata dal nido o trovato dei pulcini appena nati morti , oggi o ricontrollato sono rimaste 4 uova altre distrutte da lei ,e sta ancora covando domani o domenica levo tutto

    Ma sai dirmi se le 12 uova che aveva sotto di lei quella pesante erano state messe tutte lo stesso giorno?
    Mi spiego meglio: non vorrei che i giorni di schiusa delle 12 uova non combaciassero e che, perciò, i 2 pulcini sono nati ma sono morti di fame e di sete perchè la chioccia rimaneva sopra alle altre uova non qncora schiuse!!!!
     
    .
  4. pierogio
     
    .

    User deleted


    lo messe tutte insieme ma forse il caldo sono nati un giorno prima? o schiacciati da lei xche erano nel uovo gia aperto ma come fossero nati morti il piumaggio era bagnato .ò. le altre uova schiacciate ma nn cera il pulcino ..gallo mio zio nn buono so che ne a 2 quindi forse nn coprivano tutte le galline
     
    .
  5. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Ah ok!!!! Comunque il fatto che siano nati un giorno prima del previsto è normale, può capitare spesso e non è un problema ;)
    Strano però che siano nati morti, magari erano deboli e come dici tu il gallo magari non riesce a coprire bene tutte le galline e per questo le uova non sono risultate gallate. :wacko:
     
    .
  6. pierogio
     
    .

    User deleted


    te che sei esperto una nanina puo diventare chioccia anche diverse volte in un anno....la mia che vedi in foto lo levata dai 2 pulcini di 40 giorni 3 giorni fa o sentito che dopo che lei a rinizia a fare uova deve passare che faccia un ventina di uova e ripotrebbe essere chioccia
     
    .
  7. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Certo Pierogio, una gallina può diventare chioccia più di una volta in un anno. ;)
    Anche se dipende da molte cose e cioè dalla razza, dai geni, dall'età, dal clima, ecc...
    Di solito fanno passare un mese o due(qualcuna anche qualcosina in più) e poi riprendono a fare le uova. Dopo aver deposto dalle 10-20 uova( se il nido è di loro gradimento, se si sentono pronte e se non fa troppo freddo) si metteno nuovamente a covare. :D
    Magari la tua prima chioccia tra un pò tornerà a fare le uova e prima di fine estate si acchioccerà nuovamente!!! ;)
    Comunque tranquillo, a volte capita che qualcosa vada storto e che i risultati siano deludenti. Ma non ti scoraggiare e vedrai che prima o poi la tua chioccia avrà moltissimi pulcini, la natura è una meraviglia ;) :D

    Un ultima cosa: dove stava covando la tua chioccia? C'era abbastanza paglia?
     
    .
  8. pierogio
     
    .

    User deleted


    e una gabbia fatta da me con divisorio x cova .mi sembra ce abbastanza paglia ,,la gabbia lo usata anche x la nanina che ai visto . e sta la sua prima covata e lo acquistata insieme galletto a settembre mi dissero che erano di circa un anno , quindi o 2 galline , un galletto una nanina , e i 2 pulciotti nati 21 maggio., nn si vede ancora se sono nanini ....quando misi uova sotto nanina erano 4 uova di nanina e 3 uova gallina , e lei e stata bravissima 5 nati e 2 uova con pulcino ma morto
     
    .
  9. pierogio
     
    .

    User deleted


    QUESTA E LA NANINA A INIZIO COVA
     
    .
  10. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ciao pier mi spiace per i pulcini morti.....ti capisco perchè anche a me é appena successo. ^_^ una chioccia piú o meno come la tua sta covando e due giorni fa ho trovato un pulcino nato ma morto sotto di lei...l'ho trovato sulle uova quando ho controllato per vedere se ne era nato qualcun'altro...la stessa cosa mi é successa la settimana scorsa con una tacchinella giovane a cui avevo messo uova di tacchino e di gallina . Ha fatto nascere quelli di gallina (21 giorni) ma non li ha guardati per niente :angry: ha continuato a covare quelle di tacchino (28 gg ) che dovrebbero nascere tra poco....per fortuna ne é morto solo uno ....3 sono riuscita a salvarli mettendoli sotto la lampada :) purtroppo a volte succede....
    Complimenti per la nanina bella !
     
    .
  11. pierogio
     
    .

    User deleted


    cmq quella della foto e la nanina che a portato in fondo la cova e sono nati 5 pulcini e 2 morti e era tutto ok ,,fino a 3 4 giorni fa poi mi sono morti 3 , ora ne ho 2 a cui sto dando acqua con aceto e sembra che abbia fatto un buon risultato
     
    .
  12. Mara65
     
    .

    User deleted


    Ah ok allora bene se funziona con rimedi naturali meglio così !! :D forse avevano preso qualche virus intestinale <_<
     
    .
  13. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Quoto Mara, la tua chioccia è davvero bellissima!!!!! E se hai risolto con metodi naturali ancora meglio!!!!! :D in bocca al lupo per il resto!!! ;)
     
    .
  14. pierogio
     
    .

    User deleted


    io chiedo come sapete ho quella chioccia gallina grande di 12 uova non e nato niente 2 morti altri spaccati da lei ierisera era ancora in cova con 4 uova stamani 2 uova il resto di 2 uova niente , o preso in mano le 2 uova calde mi dembra che dentro si muovesse qualcosa quindi lo lasciata covare ,il dubbio e che, il 21 nesimo giorno era giovedì sera :o: :( eek
     
    .
  15. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pierogio @ 6/7/2013, 14:31) 
    io chiedo come sapete ho quella chioccia gallina grande di 12 uova non e nato niente 2 morti altri spaccati da lei ierisera era ancora in cova con 4 uova stamani 2 uova il resto di 2 uova niente , o preso in mano le 2 uova calde mi dembra che dentro si muovesse qualcosa quindi lo lasciata covare ,il dubbio e che, il 21 nesimo giorno era giovedì sera :o: :( eek

    A volte capita che nascano in ritardo, come appunto, può capitare che nascano in anticipo. ;)
    Io fossi in te non la disturberei più e aspetterei ancora qualche giorno per vedere se nasce qualcosa: se hai detto che ti è sembrato che dentro qualcosa si muovesse magari oggi o domani qualche pulcino nascerà :D
    Però mi raccomando, tra qualche giorno, appena ti sarai assicurato che non ci siano più uova prossime a schiudersi, toglile tutto. Con questo caldo è meglio non affaticarla per niente.
    Però, secondo me, qualche altro giorno puoi aspettare. Ad un mio amico una volta gli si sono schiuse al 26°gg :o: E' raro ma può capitare. ;)
     
    .
71 replies since 7/5/2013, 21:06   51519 views
  Share  
.