Metodi di incubazione OCHE-ANATRE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fattoria Camerotto
     
    .

    User deleted


    Le prime due covate, come anche l'anno scorso, le nebulizzavo ma poi accadeva che su 10-15 uova ne nascevano al massimo 2. Le altre erano complete ma morivano dentro. Avevo inoltre due vaschette d'acqua che coprivano completamente il fondo dell'incubatrice. Ora ho solo una vaschetta che copre la metà del fondo dell'incubatrice e non le ho più nebulizzate. In questo modo ho fatto nascere assieme pulcini di galline, tacchini, anatre e oche. Penso che non sia un caso in quanto ho già fatto due covate con successo . Spero che la mia esperienza sia di aiuto ad altri.
     
    .
  2. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fattoria Camerotto @ 20/5/2013, 22:27) 
    Le prime due covate, come anche l'anno scorso, le nebulizzavo ma poi accadeva che su 10-15 uova ne nascevano al massimo 2. Le altre erano complete ma morivano dentro. Avevo inoltre due vaschette d'acqua che coprivano completamente il fondo dell'incubatrice. Ora ho solo una vaschetta che copre la metà del fondo dell'incubatrice e non le ho più nebulizzate. In questo modo ho fatto nascere assieme pulcini di galline, tacchini, anatre e oche. Penso che non sia un caso in quanto ho già fatto due covate con successo . Spero che la mia esperienza sia di aiuto ad altri.

    esperienza assolutamente utilissima!!! ;) che tipo di incubatrice hai? te lo chiedo perché ognuna ha le sue caratteristiche e si impara a conoscerle,purtroppo,dagli sbagli :unsure: -_-
     
    .
  3. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Anche io, con la covatutto 16 ho sempre incubato le uova di anatidi come le uova di gallina, e sono sempre nati, certo come dice Francy dipende sempre dal tipo di incubatrice! ;)
     
    .
  4. Mara65
     
    .

    User deleted


    Brava Fattoria, le esperienze proprie aiutano anche gli altri ;) :D :D :D :D
     
    .
  5. Fattoria Camerotto
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti. Le oche stanno bene e crescono felici. La mia incubatrice è una maino da 84 uova di gallina. E' un modello vecchio ma vedo che funziona molto bene. Le uova sono disposte su due piani e ruotano in automatico. Per l'umidità ho trovato il giusto equilibrio con una vaschetta da 40x20. In questo modo l'umidità si mantiene costante sul 35-38% e tutto è filato liscip!!!
     
    .
  6. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    BENE!!!!!!! :D ^_^
     
    .
  7. laika100
     
    .

    User deleted


    Sono nuovo del Forum, vi seguo con interesse, proprio oggi mi accingo a mettere in incubatrice (covatutto 24 manuale) le uova di Corritrice indiana. Dovrebbero avere 30 giorni di incubazione. Vi chiedo un riepilogo: 1) Quante volte al giorno vanno girate?
    2) Dopo quanti giorni inizio a nebulizzarle? devo anche tirarle fuori e far raffreddare un po'? 3) Quanti giorni prima della nascita non devono essere piu' girate? grazie anticipatamente :rolleyes:
     
    .
  8. laika100
     
    .

    User deleted


    Scusate dimenticavo, prima di mettere le uova, vanno un po' pulite con un panno umido, oppure vanno messe sosi' come si raccolgono(qual'cuna è un po' sporca)? Grazie anticipatamente
     
    .
  9. laika100
     
    .

    User deleted


    Scusate sapete i giorni di incubazione per le uova di anatra Corritrice Indiana? Grazie anticipatamente
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,758
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    non conosco i giorni x la corritrice ma l'anitra di solito incuba dai 28 ai 35 quindi x la tua io considererei come il germano quindi 28 g.
    le uova o si puliscono completamente o non si puliscono....... quindi gratta lo sporco con un pezzetto di legno e basta.......strofinandole con lo straccio umido le privi dello strato antibatterico.
    vanno girate almeno tre volte al giorno.......è il minimo.......e fino a una volta all'ora.
    nebulizzate una volta al giorno.
    si girano fino al 26esimo compreso
     
    .
  11. Pippokefjia
     
    .

    User deleted


    ho messo ad incubare 6 uova di anatra muta giorno 8 marzo..le ho fatte raffreddare e nebulizzate dal 10°giorno, alle 3 sperature erano tutte piene... avrebbero dovuto schiudersi giorno 12, ma oggi ancora niente, ricontrollando le ho notato che avevano la camera d'aria molto sviluppata, quindi ne ho aperta una trovando un pulcino morto formato esternamente ma con ancora un bel po'di tuorlo... che faccio? avete avuto mai questi giorni di ritardo? vi dico inoltre che le uova sono un po' sporche di fango...
     
    .
  12. gerardo4
     
    .

    User deleted


    ma scusate quando le cova la gallina mica le nebulizza ma nascono lo stesso ps sono ignorante in materia:)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Ho un covatutto piccolo, al massimo entrano sei uova di ocha di Tolosa..
    Dopo un mese sono nati tre pulcini di cui uno del Campidoglio..
    Ieri sera abbiamo trovato un uovo leggermente forato, il pulcino si muoveva, verso le 22, mio fratello ha trovato il modo di aprire delicatamente un po' di più l'uovo nella zona già aperta..
    Stamattina a colazione, il pulcino non era ancora uscito..
    Perciò gli abbiamo dato una mano ad uscire, il pulcino è più piccolo degli altri, però è attivo...
    Incrociate le dita
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Concimatore

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti, sono nuova qui e vorrei dei consigli. Si stanno schiudendo le uova di oca, da ieri mattina, il primo lo sto aiutando, xké si stava asciugando e allora ogni tanto l'aiuto,ma ho paura che non faccio bene.
    L'altro si vede il becco ma ancora non fa nulla, ed è da ieri mattina che ha bucato. Come mi devo comportare?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    PROPRIETARIO TERRIERO

    Group
    Member
    Posts
    2,291

    Status
    Offline
    Mi raccomando devono rimanere nella incubatrice x alcuni giorni, forse tre...
    Le oche più forti rompono le uova da sole..
    Mentre se dopo un giorno, il pulcino che ha forato l'uovo non ce la fa, mio fratello prende l'uovo e lo rompe delicatamente.. sempre la mattina presto verso colazione..
    Purtroppo il pulcino che è stato aiutato ad uscire dal uovo aveva una malformazione, e' morto,aveva le stesse dimensioni di un pulcino di gallina... lo abbiamo aiutato a mangiare e bere per oltre una settimana...
    Ti posso dire che dopo essere usciti dal incubatrice, devi tenerli due settimane in una casetta ampia in casa, con ciotola di acqua e lo spezzato di mais ..
     
    .
59 replies since 9/12/2012, 19:11   4858 views
  Share  
.