Etologia di oche e anatre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EMME1
     
    .

    User deleted


    Davvero molto interessante. Grazie :)
     
    .
  2. volpaccia
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, interessante discussione.
    Bisogna dire che Luigisic è molto preperato e veramente disponibile (ne approfitterò, in futuro)
    IO sono fortunato perchè i miei germani maschi non sono facinorosi e se ne fregano dei piccoli, al limite sono accondiscendenti e se esagerano si limitano ad una beccatina, ma ad un nostro vicino è capitato che un germano uccidesse addirittura dei piccoli (però erano in voliera e non avevano vie di fuga)

    Per EMME, "la mia famiglia ed altri animali" non parla proprio di etologia nel senso stretto del termine, piuttosto del percorso che ha portato Durrel, fin da ragazzino, ad interessarsi di etologia e naturalismo...ma leggilo lo stesso, è un libro bellissimo, istruttivo e, ti assicuro, divertentissimo ;)
    ciao volpaccia
     
    .
  3. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Grazie volpaccia, sei veramente gentile :D Spero di conoscere meglio anche te :)
     
    .
  4. EMME1
     
    .

    User deleted


    Grazie infinite, Volpaccia :)
     
    .
  5. Mara65
     
    .

    User deleted


    Luigi complimentoni come sempre :lol: :lol: ;) :D :D :D

    Ma mi sai dire p.f. per quanti giorni rimangono feconde le uova della muta se si dovesse per qualche motivo spostare il maschio in altro loco ? Funziona come per le galline ? Grappolo di uova....quindi una decina di giorni ?

    E ' una domanda che ha posto galli ma che interessa anche a me ;) :P :D :D :D n'si sa mai......... :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  6. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Cara Mara, si, funziona come le galline, considera che in natura alcune specie si accoppiano solo una volta e poi depongono tutte le uova senza la presenza del maschio, però in cattività è bene farli accoppiare più spesso, comunque dipende molto dai casi, ma sono stati riscontrati soggetti che deponevano uova feconde anche 20 giorni dopo l'ultimo accoppiamento. :woot: :woot:
    Io direi che per 7-10 giorni possono deporre sicuramente uova fecondate anche in assenza del maschio, però sarebbe bene farli accoppiare con più frequenza, per essere sicuri al 100 % :woot: :woot: :D
     
    .
  7. Mara65
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Luigi :D :D :D Le tue spiegazioni son sempre eccellenti ;) :wub: :D :D :D

    Per il momento son fortunata Ulisse non fa proprio nulla a nessuno, neppure agli anatroccolini, si limita a guardarli forse spera di diventre presto padre anche lui .... :lol: :lol: :lol: :lol:
    Ma in futuro chissà meglio informarsi :D :D :D
     
    .
  8. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Luigisic @ 5/5/2013, 09:49) 
    Cara Mara, si, funziona come le galline, considera che in natura alcune specie si accoppiano solo una volta e poi depongono tutte le uova senza la presenza del maschio, però in cattività è bene farli accoppiare più spesso, comunque dipende molto dai casi, ma sono stati riscontrati soggetti che deponevano uova feconde anche 20 giorni dopo l'ultimo accoppiamento. :woot: :woot:
    Io direi che per 7-10 giorni possono deporre sicuramente uova fecondate anche in assenza del maschio, però sarebbe bene farli accoppiare con più frequenza, per essere sicuri al 100 % :woot: :woot: :D

    Mi rincuoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Luis :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    Dunque se non ho capito male ho qualche possibilità in più????? :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
    Grazie....... :D :D :D se mi nasce un anatroccolino maschio l'ho chiamo Luis :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot:

    E se mi nasce una femminuccia la chiamerò Luigina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot: :woot:
     
    .
  9. Mara65
     
    .

    User deleted


    :woot: :woot: :woot: :woot: :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  10. Luigisic
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :lol: Ragazzi di nulla, è come sempre un piacere!!!! ;)

    CITAZIONE (Gallinaro @ 5/5/2013, 19:21) 
    Grazie....... :D :D :D se mi nasce un anatroccolino maschio l'ho chiamo Luis :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot:

    E se mi nasce una femminuccia la chiamerò Luigina :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :woot: :woot: :woot:

    Ahahahaha grazie Gally, ci onori sempre!!! :lol: :lol: :D
     
    .
  11. EMME11
     
    .

    User deleted


    La scorsa domenica non trovavamo più una delle femmine di germano reale, la nostra preferita, la nostra Lolita, la capo branco. Erano settimane ormai che veniva assalita di continuo dai maschi. Essendo 2 germane in cova ed essendo lei il "maschio alfa", tutti volevano il predominio su di lei. Non si faceva più neanche il bagno in vasca, perché non appena entrava in acqua veniva assalita. Alla fine, dopo tanto cercare, l'abbiamo trovata in fondo alla vasca, morta annegata. L'esimo stupro le è stato fatale! Ora abbiamo separato i maschi dalle femmine, probabilmente avremmo dovuto tenere solo un maschio, invece che 4 coppie. Ma ormai è troppo tardi :(
    Può sembrare assurdo, perché era un'anatra, ma aveva l'atteggiamento di una bestiola domestica, ci correva incontro ogni volta che ci sentiva arrivare, ci guardava con quegli occhietti vispi, mangiava dalle mie mani, si nascondeva tra le mie gambe quando aveva paura, a volte si lasciava persino carezzare. Ed ora non c'è più.

    Sto malissimo, ma il mio ragazzo sta peggio. Si sente in colpa perché lei stava gridando in acqua, quando è stata assalita, secondo lui stava cercando aiuto (era intelligentissima e si fidava CIECAMENTE di noi). Quando è morta l'abbiamo poggiata in terra, in posizione verticale, per vedere come si comportavano gli altri... ebbene Gastone (il suo amato compagno, colui che l'ha ammazzata) ha cercato di montarla anche da morta :cry:

    C'è una domanda che mi attanaglia: Nella "mente" di questi animali esiste un minimo di autocoscienza, di consapevolezza? So che i cani, i gatti, i delfini, i cavalli, i maiali e molti altre bestiole ce l'hanno. La mia Lolita ce l'aveva, ma il suo compagno Gastone? Il suo sesto senso dov'è? Vorrei avere un etologo che m'illumini, perché non me ne faccio una ragione. Tutto quello che abbiamo fatto per loro (gamberetti, vongole, bigattini tutte le sere, acqua sempre pulita, mille e mille accortezze e premure...) l'abbiamo fatto principalmente per lei, per la nostra Lolita che ci riconosceva dal rumore dalla macchina, riconosceva i miei passi e correva incontro verso la rete col becco verso di me, con quegli occhietti dolci e pieni di vita. Ora dai paperi ed è un mortorio unsure.gif Abbiamo separato i maschi dalle femmine. Almeno però è nato un anatroccolino che è con le "mamme" e speriamo che sia femmina!
     
    .
  12. Luigisic
     
    .

    User deleted


    Ciao Emme, è un piacere risentirti e mi dispiace tantissimo per quello che è successo alla tua povera anatra :( :(
    Beh tu chiedevi dell'autocoscenza, io posso dirti si e no, nel senso che alcune cose sono ancora frutto di studi, ma comunque per quanto mi riguarda secondo le mie esperienze, se muore una gallina o un'anatra nella maggior parte dei casi le altre la ignorano, loro hanno una concezione molto diversa della morte, possiamo dire...
    Inoltre volevo dirti che il comportamento degli animali in cattività è totalmente diverso rispetto a quello degli animali che vivono liberi, infatti con l'addomesticamento (anche se le anatre in natura sono monogame) viene tenuto solo un maschio con diverse femmine, perchè si accoppiano molto più spesso e purtroppo possono succedere fatti spiacevoli come quello successo a te...
    Fatti forza, ti siamo vicini.
     
    .
  13. EMME11
     
    .

    User deleted


    Grazie Luigi :) Sto un pochino meglio. Ho seguito dei documentari amatoriali relativi ai germani reali ed ho visto che codesti stupri di gruppo sono diffusissimi anche in natura, nei germani selvatici. Ne parla anche Dànilo Mainardi (immagino che lo conosci già) Non credo che siano propriamente monogami.... Ora ho diviso maschi dalle femmine. Due femmine sono in cova delle 5 uova che ho lasciato loro, solo che si son messe a covare prima che finissero a deporle, perché temevano che gliele portassi via e così ora hanno un anatroccolo di circa 1 settimana che per ora non esce mai dal nido, che riconosce le due germane come sua mamme indifferentemente e cova pure lui :D Nell'aia c'è Giuditta, un'altra germanina rimasta sola, è molto timida e timorosa, però ho notato che quando entro nel recinto, mi accovaccio vicino a lei, le parlo dolcemente lei mi osserva ed oggi si è avvicinata a me, l'avevo accanto :wub: Quando escono le due germane in cva la cacciano via, rincorrendola per l'aia, chissà perché, ma ci sono io a proteggerla
     
    .
  14. Gallinaro
     
    .

    User deleted


    Emme, mi dispiace tantissimo per la tua Lolita :(
    E' dura perdere una bestiola quando siamo ad essa affezionati :( Io è da poco che allevo anatre e non ne capisco molto, però posso confermarti quello che ha detto Luigi almeno per le galline. Quando muore qualcuno di loro loro non ci fanno proprio caso e non credo che soffrano :(
    Però, come facciamo ad averne la certezza, certo è che l'impressione che danno è questa!!! :unsure: :(

    Dai vedrai che presto nascerà qualche femmina che avrà lo stesso carattere di Lolita ;) :D

    In bocca al lupo :rolleyes:
     
    .
  15. EMME11
     
    .

    User deleted


    Crepi il lupo, Mr Gallinaro :) Leggendo Lorenz e seguendo Mainardi ho scoperto l'affascinante mondo dell'etologia. Le oche e le anatre sono animali molto intelligenti, da quanto si evince. Riguardo le galline non ne so nulla. Spero che l'altra anatra Giuditta mi si affezioni. Sta già facendo progressi con me, ma la mia Lolita è (presente storico) insostituibile e resterà per sempre nel mio cuore

     
    .
56 replies since 8/7/2012, 13:58   7046 views
  Share  
.