Etologia di oche e anatre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EMME11
     
    .

    User deleted


    La scorsa domenica non trovavamo più una delle femmine di germano reale, la nostra preferita, la nostra Lolita, la capo branco. Erano settimane ormai che veniva assalita di continuo dai maschi. Essendo 2 germane in cova ed essendo lei il "maschio alfa", tutti volevano il predominio su di lei. Non si faceva più neanche il bagno in vasca, perché non appena entrava in acqua veniva assalita. Alla fine, dopo tanto cercare, l'abbiamo trovata in fondo alla vasca, morta annegata. L'esimo stupro le è stato fatale! Ora abbiamo separato i maschi dalle femmine, probabilmente avremmo dovuto tenere solo un maschio, invece che 4 coppie. Ma ormai è troppo tardi :(
    Può sembrare assurdo, perché era un'anatra, ma aveva l'atteggiamento di una bestiola domestica, ci correva incontro ogni volta che ci sentiva arrivare, ci guardava con quegli occhietti vispi, mangiava dalle mie mani, si nascondeva tra le mie gambe quando aveva paura, a volte si lasciava persino carezzare. Ed ora non c'è più.

    Sto malissimo, ma il mio ragazzo sta peggio. Si sente in colpa perché lei stava gridando in acqua, quando è stata assalita, secondo lui stava cercando aiuto (era intelligentissima e si fidava CIECAMENTE di noi). Quando è morta l'abbiamo poggiata in terra, in posizione verticale, per vedere come si comportavano gli altri... ebbene Gastone (il suo amato compagno, colui che l'ha ammazzata) ha cercato di montarla anche da morta :cry:

    C'è una domanda che mi attanaglia: Nella "mente" di questi animali esiste un minimo di autocoscienza, di consapevolezza? So che i cani, i gatti, i delfini, i cavalli, i maiali e molti altre bestiole ce l'hanno. La mia Lolita ce l'aveva, ma il suo compagno Gastone? Il suo sesto senso dov'è? Vorrei avere un etologo che m'illumini, perché non me ne faccio una ragione. Tutto quello che abbiamo fatto per loro (gamberetti, vongole, bigattini tutte le sere, acqua sempre pulita, mille e mille accortezze e premure...) l'abbiamo fatto principalmente per lei, per la nostra Lolita che ci riconosceva dal rumore dalla macchina, riconosceva i miei passi e correva incontro verso la rete col becco verso di me, con quegli occhietti dolci e pieni di vita. Ora dai paperi ed è un mortorio unsure.gif Abbiamo separato i maschi dalle femmine. Almeno però è nato un anatroccolino che è con le "mamme" e speriamo che sia femmina!
     
    .
56 replies since 8/7/2012, 13:58   7077 views
  Share  
.