Etologia di oche e anatre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. EMME1
     
    .

    User deleted


    Salve, mi accodo a questo post, perchè ho una grande passione per l'etologia ed avendo 3 coppie di germani reali che adoro e che mi adorano, vorrei chiarirmi qualche dubbio su taluni atteggiamenti.
    Due delle mie 3 germane hanno deposto le uova in un unico nido (circa 15 in totale), ma hanno utilizzato dei pezzettini di cartone, anzichè le loro piume per coprire le uova. Da ieri una di loro (Lolita) ha iniziato a covare. Mi chiedo:
    -se le uova son di due germane, come faranno per la cova? Se ne occuperà solo una di loro o si alterneranno a vicenda?
    -quando nasceranno i piccoli chi seguiranno come loro madre?
    Il "padre" capostipite Gastone, quando gli altri erano piccolini li attaccava, sicchè mi è toccato dividere madre e prole da lui, se anche stavolta si verificheranno le aggressioni, dividerò femmine e piccoli dai maschi. Vorrei sapere se anche le altre germane NON mamme saranno aggressive con gli anatroccoli o posso stare tranquilla?
    Stasera sono andata nel capanno per dar da mangiare ai germani: mancava la madre Lolita e infatti stava covando, ma con lei c'era uno dei figli, Palmiro (che non si stacca mai dalla madre, benchè sia grande il doppio di lei!) e non se ne andava! Ho tentato di schiodarlo dal nido, ma alla fine si è alzata la madre Lolita, che è salita sul trespolo, dove solitamente sta col suo marito-germano, solo che lì ha trovato anche la figlia. Allora l'ha presa per le piume del petto e le due germane si sono accapigliate Ma le femmine non erano pacifiche tra di loro?
    Inoltre il pade Gastone stamani ha avuto approcci sessuali in acqua con gli altri due figli maschi e non faceva che strillare. Come mai?
     
    .
56 replies since 8/7/2012, 13:58   7079 views
  Share  
.