pulcino di poche ore da salvare

grazie al marito che ha pensato bene di toglierlo dall'incubatrice troppo presto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lionata
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    come da titolo... mio marito, a cui ho detto che i pulcini non dovrebbero stare una giornata in incubatrice ma solo qualche ora dopo la nascita, fino a che non sono asciutti, ha pensato che se ci restava dalle 5 alle 9 gli faceva male, per cui l'ha tolto e lo ha messo in una scatolina con acqua e cibo. Il pulcino non era neanche asciutto.
    Ora che sono tornata a casa ( il pulcino è stato 4 ore fuori dall'incubatrice quando ne avrebbe avuto bisogno), l'ho trovato, nella sua scatolina, ancora con il piumino appiccicato e troppo freddino per i miei gusti. L'ho preso addosso a me e l'ho scaldato-asciugato, con il phon al minimo. Pigola ed è reattivo, ma non si tira su, si trascina spingendosi con le zampine e le ali, come una lucertola! è nato da solo, ma era podalico. Può avere a che fare con la posizione che aveva in guscio, il fatto che tenga ancora il collo lungo e le zampine siano deboli? Solo adesso si sta "foffosando".
    Io di pulcini ne ho visti ancora pochi e non riesco a capire qual è il comportamento o quali siano le competenze normali di un pulcino di poche ore o se è sofferente :(
    aiuto.
    E' il mio primo lionatino! Il secondo è nato, ma è ancora in incubatrice. Sono nati dalle 5 uova che avevo messo in incubatrice in ritardo di 6 giorni rispetto alla schiusa delle altre e si sono prese la botta di umidità durante l'incubazione. Di 5 uova 2 sono già nati e un uovo è beccato.
     
    .
  2. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    lionata,penso che il pulcino se era forte,nn starebbe in questo stato è vero che dovrebbe stare 24 oe nell'incubatrice prima di metterlo nella camera calda,ma sai io per paura che disturbino le uova che devono ancora schiudersi,li esco prima,certo controllo che siano asciutti e vispi,se li vedo bagnati ed ancora sofferenti dallo sforzo della schiusa,bè li lascio riposare in incubatrice :P comunque io il pulcino lo metterei sotto la lampada per vedere se si riprende :P
     
    .
  3. Lionata
     
    .

    User deleted


    ehm, io da brava ostetrica gli sto facendo la marsupio terapia... il pulcino è vispo, ma non si tira su bene. Si muove, pigola. Ora è asciutto e foffoso. E' palesemente stanco, comunque. Credo che proverò a metterlo nella stanza con gli altri, ma dentro una scatola diversa, ma grande. Ora ne è nato un altro, dovrebbe essere quasi asciutto, li terrò insieme così si fanno compagnia. Ora è caldino, non è freddo, e in quella stanza ci sono 34 gradi. Bastano, no?
    Per ora mi pare che la mia terapia di calore e contatto gli abbia fatto bene (ti dico solo che lo tengo a pelle, sulla fossetta del mio collo, e per sentire se è caldo lo tocco con il mento!).
    Ok.. sono da neuro. Manco con i figli ho fatto tutte ste storie!
     
    .
  4. Lionata
     
    .

    User deleted


    aggiornamento della notte... i due pulcini dormono vicini vicini, uno con la testa sul collo dell'altro. Possibile che a 34 gradi abbiano freddo? Io non ho lampada, e devo dire che fa un caldo boia lì dentro e anche gli altri pulcini durante il giorno sono ben sparsi, mentre di notte si ammucchiano per la nanna. La temperatura però non è che cala di notte, ho un termometro l', controllo sempre.
     
    .
  5. maurocava
     
    .

    User deleted


    diciamo che con la lampada oltre alla temperatura gli infrarossi influiscono anche sul fissaggio del calcio nelle ossa,io la uso sempre anche adesso che mi sono schiusi i pulcini,li metto in una scatola grande e metto la lampada a circa 25 cm se hanno caldo o freddo si regolano poi loro.
     
    .
  6. Lionata
     
    .

    User deleted


    mmmmh... mi fa strano perché in genere sono i raggi UV a fissare il calcio nelle ossa... almeno negli umani. Gli infrarossi fanno solo calore...
     
    .
  7. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lionata @ 27/6/2012, 22:31) 
    ehm, io da brava ostetrica gli sto facendo la marsupio terapia... il pulcino è vispo, ma non si tira su bene. Si muove, pigola. Ora è asciutto e foffoso. E' palesemente stanco, comunque. Credo che proverò a metterlo nella stanza con gli altri, ma dentro una scatola diversa, ma grande. Ora ne è nato un altro, dovrebbe essere quasi asciutto, li terrò insieme così si fanno compagnia. Ora è caldino, non è freddo, e in quella stanza ci sono 34 gradi. Bastano, no?
    Per ora mi pare che la mia terapia di calore e contatto gli abbia fatto bene (ti dico solo che lo tengo a pelle, sulla fossetta del mio collo, e per sentire se è caldo lo tocco con il mento!).
    Ok.. sono da neuro. Manco con i figli ho fatto tutte ste storie!

    siamo in due da neuro hihihihihii io una volta ho tenuto fisso per tre giorni addosso a me un pulcino che non camminava appena nato. mi sono legata al collo una sciarpa non stretta,e dentro ho messo il pulcino,a contatto con sciarpa e collo mio...per fortuna che era marzo e non agosto ahahahahhhaah :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    .
  8. Lionata
     
    .

    User deleted


    ah, il pulcino comunque sta bene. Probabilmente era solo stanco morto!
     
    .
  9. francesca fantasia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lionata @ 28/6/2012, 19:43) 
    ah, il pulcino comunque sta bene. Probabilmente era solo stanco morto!

    tutto è bene ciò che finisce bene ^_^ ^_^ :D :D sono contenta per te e per lui :)
     
    .
  10. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    a meno male,sono contenta :D
     
    .
  11. Lionata
     
    .

    User deleted


    grazie! :)
    quello con la zampina rotta invece resta vispo e attivo, mangia e quant'altro, ma è più piccolo degli altri (credo che però sia anche più piccolo di taglia, perché avevo anche uova di nanette).
    Domanda sul colore dei pulcini. Il colore dei pulcini è indicativo del colore dell'adulto? voglio dire... le tonalità di giallo. Questo pulcino è il più chiaro di tutti, di un bel giallo chiaro chiaro. Può essere che sia uno che da adulto diventerà bianco? in tal caso ho la certezza che sia di taglia mignon.
     
    .
  12. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lionata @ 28/6/2012, 19:43) 
    ah, il pulcino comunque sta bene. Probabilmente era solo stanco morto!

    Bene! Son contenta che sta bene :D
    Mi permetto di aggiungere che è anche per questo che si lasciano nell'incubatrice 24 ore o almeno fin che sono ben asciutti, così hanno il tempo di riposarsi per lo sforzo non indifferente che devono fare per nascere visto che per un paio di giorni non necessitano nemmeno di mangiare...La lampada la metterei ugualmente costa poco e la trovi anche in ferramenta "lampada per pulcini".

    I miei galli Orpington bianchi erano giallino chiaro alla nascita....magari verrá bianco anche il tuo :D
     
    .
  13. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    il giallo corrisponde a bianco,almeno tutti i miei pulcini che erano gialli sono diventati bianchi,poi nn sò se c'è qualche razza che nasce gialla e diventa di un'altro colore,ad esempio la isa è rossa,ma come nasce????? ^_^
     
    .
  14. Lionata
     
    .

    User deleted


    lo so, lo so che vanno tenuti in incubatrice fino a che non sono ben asciutti. Farò un corso accelerato anche al marito. :(
    Mi spiace molto che il pulcino nanetto chiaro abbia la zampetta presa così male. Non so come aiutarlo, e anzi, dubito di poter fare qualcosa per lui. Avevo provato a fasciargliela ben bene,il primo giorno, ma lui si è tolto via tutto subito. A quel punto l'ho lasciato senza niente. Non pigola più come se gli facesse male, come i primi giorni, ma non la appoggia, per cui vuol dire che gli fa male lo stesso.
    di darlo al gatto non me la sento :(
     
    .
  15. Mara65
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: Buona idea il corso ....
    Ma ci mancherebbe ....piuttosto sopprimilo, anche se è cosa spiacevole sicuramente, ma il gatto lo farebbe soffrire di più...
    Comunque prima proverei a fargli una stecca alla zampetta con un pezzetto di bastoncino del gelato, o di stuzzicadente....magari è rotta......forse però è ancora troppo piccolo.....
     
    .
17 replies since 27/6/2012, 20:56   6412 views
  Share  
.