oche - riconoscimento sesso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ragazzi oggi una delle mie oche ha deposto il suo primo ovetto....si fà per dire gr185,comunque gli è l'ho tolto e messo al sicuro :D ragazzi volevo farvi una domanda,se gli tolgo le uova e appena comincia a covare gli e le ridò dite che cìè l'ha farà a farli nascere o gelano ugualmente? :D
     
    .
  2. loca93
     
    .

    User deleted


    ciao si puoi fare cosi per me nascono ,però se vuoi che covi devi lasciargli qualche uovo finto nel nido :)
     
    .
  3. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    manu dove prendo le uova finte?
     
    .
  4. loca93
     
    .

    User deleted


    ma quelle finte le ho viste solo alle fiere ,mostre ecc, però credo che puoi farle anche te con del polistirolo magari lo appesantisci un pò .se no dovresti lasciargli qualche uovo di gallina sempre che non le schiaccia .
     
    .
  5. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    ok grazie manu troverò il modo di costruire delle uova finte,quelle di gallina le rompe subito nn ci provo neanche :woot:
     
    .
  6. loca93
     
    .

    User deleted


    si mi sa ahahah le oche non sono proprio delicate mentre salgono sulle uova :)
     
    .
  7. Mara65
     
    .

    User deleted


    Tenerona, ciao, io le uova finte e pesanti le ho trovate dove compro il mangime al Consorzio Agrario, sono completamente bianche ma di dimensione uguale a quelle di gallina :D
     
    .
  8. lolita0773
     
    .

    User deleted


    falle col gesso o con del pongo bianco ce ci vuole, comunque auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,758
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    le uova anno un tempo oltre al quale non conviene piu incubarle perche la percentuale di successo diminuisce notevolmente ; per le galline questo tempo è di 10 gg per le oche presumo sia piu esteso (visto che covano piu a lungo, diciamo sui 15 gg.
    fra 15 gg le temperature non saranno ancora sopra i 4 gradi quindi "se non hai il nido riscaldato" credo sia inutile conservarle ora. mangiale e goditele


    inutile mettere uova adesso nel nido perche potrebbero indurre una cova precoce nell'oca ; cova inutile perche cmq servono 7-8 uova e con i - 10 gradi in arrivo non sarebbero cmq buone
     
    .
  10. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    elbarba sai cosa mi preoccupa? ti spiego:l'anno scorso sempre fine gennaio le mie oche deposero in 2 per la prima volta(avevano 8 mesi) una 20ina di uova a testa,io inesperta lasciai fare alla natura,ma nn nacque niente,le poverine se nn le toglievo io di forza togliendogli tutte le uova ormai marce nn lasciavano il nido,le uova erano feconde perchè le avevo sperate dopo circa 10 giorni :( insomma nn fecero più uova per tutta la stagione calda :angry: adesso dopo un'anno ecco spuntare dinuovo magnifiche uova di quasi 200grammi e adesso mi chiedo...e se fossero le uniche uova della stagione rimango dinuovo senza paperi? quindi ti chiedo,nn pensi che valga la pena provare in qualche modo a farli nascere,magari mettendoli in incubatrice lasciando in pace l'oca? :D
     
    .
  11. zeus79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tenerona2009 @ 27/1/2012, 20:00) 
    ok grazie manu troverò il modo di costruire delle uova finte,quelle di gallina le rompe subito nn ci provo neanche :woot:

    Tenera per le uova finte vai in ferramenta compra un kg di gesso o scagliola alabastrina poi miscelala con l acqua creando un composto non molto denso poi prendi dei palloncini e riempili con il composto la scagliola si indurisce reagendo chimicamente con l acqua appena duri togli il palloncino in modo che l acqua si asciughi ed ecco le uova finte.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,758
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tenerona2009 @ 31/1/2012, 08:29) 
    elbarba sai cosa mi preoccupa? ti spiego:l'anno scorso sempre fine gennaio le mie oche deposero in 2 per la prima volta(avevano 8 mesi) una 20ina di uova a testa,io inesperta lasciai fare alla natura,ma nn nacque niente,le poverine se nn le toglievo io di forza togliendogli tutte le uova ormai marce nn lasciavano il nido,le uova erano feconde perchè le avevo sperate dopo circa 10 giorni :( insomma nn fecero più uova per tutta la stagione calda :angry: adesso dopo un'anno ecco spuntare dinuovo magnifiche uova di quasi 200grammi e adesso mi chiedo...e se fossero le uniche uova della stagione rimango dinuovo senza paperi? quindi ti chiedo,nn pensi che valga la pena provare in qualche modo a farli nascere,magari mettendoli in incubatrice lasciando in pace l'oca? :D

    effettivamente se l'animale inizia a covare la deposizione dopo 5-6 gg si interrompe;
    paradossalmente le uova deposte nei giorni appena prima e appena dopo l'inizio della cova sono quelle che piu hanno probabilità di nascere
    se l'oca non cova ci si puo ragionevolmente aspettare una deposizione attorno alle 100 uova procapite fino a giugno-luglio ma dipende da una serie di variabili come eta peso razza benessere clima
    se hai l'incubatrice puoi sicuramente raccogliendo 2 volte al giorno usarla evitando l'errore dei neofiti che spesso fanno invecchiare troppo le uova in attesa di averne a sufficenza
    personalmente dopo aver usato x qualche anno l'incubatrice ora preferisco la cova naturale a patto di trovare dei bravi animali
    spesso infatti l'oca non è una buona covatrice vuoi perche non è nata da cova , vuoi perche è disturbata da altre presenze fattosta che non è insolito che l'oca si assenti dal nido x anche un ora vanificando la covata
     
    .
  13. tenerona2009
     
    .

    User deleted


    grazie zeus ottima idea :D elbarba anche io preferisco affidarmi a madre natura,ma vista la situazione,vorrei provare a far nascere qualche paperotto in incubatrice(se riesco)almeno mi metto al sicuro se nn dovessero farne più,allo stesso tempo risparmio le oche per il periodo estivo,così se faranno le uova diciamo verso marzo-aprile,gli lascio fare la covata in pace,almeno nn si stressano per niente :D però se nn fanno più uova almeno qualcosa è nato,che ne dici?
     
    .
  14. Mara65
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (zeus79 @ 31/1/2012, 13:31) 
    CITAZIONE (tenerona2009 @ 27/1/2012, 20:00) 
    ok grazie manu troverò il modo di costruire delle uova finte,quelle di gallina le rompe subito nn ci provo neanche :woot:

    Tenera per le uova finte vai in ferramenta compra un kg di gesso o scagliola alabastrina poi miscelala con l acqua creando un composto non molto denso poi prendi dei palloncini e riempili con il composto la scagliola si indurisce reagendo chimicamente con l acqua appena duri togli il palloncino in modo che l acqua si asciughi ed ecco le uova finte.

    Zeus buono a sapersi ! :D Grazie dell'info :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    GURU del Forum

    Group
    Member
    Posts
    4,758
    Location
    colli euganei

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tenerona2009 @ 31/1/2012, 20:25) 
    grazie zeus ottima idea :D elbarba anche io preferisco affidarmi a madre natura,ma vista la situazione,vorrei provare a far nascere qualche paperotto in incubatrice(se riesco)almeno mi metto al sicuro se nn dovessero farne più,allo stesso tempo risparmio le oche per il periodo estivo,così se faranno le uova diciamo verso marzo-aprile,gli lascio fare la covata in pace,almeno nn si stressano per niente :D però se nn fanno più uova almeno qualcosa è nato,che ne dici?

    non posso che essere daccordo ........hai gia avuto esperienze con l'incubatrice?
     
    .
71 replies since 1/9/2011, 12:47   24184 views
  Share  
.