La Fattoria

Posts written by paoleditor

  1. .
    CITAZIONE (Carlotta Vezzi @ 23/3/2020, 10:27) 
    Ci sono novità

    Ho visto solo ora scusa! Sì, sono guarite tutte e due con un briciolo di aspirina sciolta nell’acqua.
  2. .
    Salve a tutti,
    ho un problema credo molto molto grave: nell’arco di un mese mi sono morte tre galline, tutte e tre con gli stessi sintomi: inappetenza (inizialmente solo al granturco, mentre mangiavano di buon grado altre cose), rantoli, spasmi simili a starnuti, diarrea biancastra. Ho provato a somministrare un po’ di Tetramisole ma non sembra essere servito a nulla. Oggi ho notato che ce ne sono altre due che mostrano i primi cenni di quegli stessi sintomi.
    A questo punto temo ci sia un qualche virus, una malattia che si è diffusa tra le galline, o qualcosa del genere. Per tutto l’autunno/inverno le ho tenuto aperte, libere di razzolare per l’orto che in in quei mesi è semi-incolto.

    Qualcuno può darmi qualche consiglio su cosa fare? Come disinfettare bene il pollaio, cosa usare, altre precauzioni da prendere?
  3. .
    scusate se riapro questo post, ma mi sta succendo la stessa cosa che è successa a Gallinaro.
    Pochi mesi fa una gallina mi è morta e aveva tutto l’ovidotto di fuori, già la sera prima di morire. La cosa strana è che poche ore prima era vispa come non mai.
    Ora c’è una gallina che è un po’ mogia, lenta più che mogia, ha appetito, ma sembra non voler mangiare granturco, altre cose sì. Ha la cresta bella rossa, e questo dovrebbe essere segno di salute. È come zoppa da una zampa, da qualche giorno e all’inizio ho pensato avesse preso tipo una storta, o roba del genere (è già successo anni prima e le galline si sono sempre riprese): oggi però ho notato aveva il culetto come ostruito, con le penne lì intorno umidicce.

    Posso fare qualcosa? E poi sopra parlavi di cure (anche naturali) da fare annualmente per coccidosi e vermi: puoi dirmi qualcosa di più?
  4. .
    CITAZIONE (gooddie @ 28/2/2017, 11:30) 
    corizza....

    ciao,
    in realtà ho risolto. Ho provato a sciogliere una mezza aspirina effervescente in un litro d'acqua e ora stanno benissimo.... tranne che una è da ieri che è sparita, ma probabile sia nascosta a covare.
  5. .
    Salve a tutti,

    ho un problema con le mie galline. L’altro giorno me ne è morta una: aveva tutti e due gli occhi completamente chiusi dal muco, non mangiava e alla fine non ce l’ha fatta. Da ieri mi sono accorto che ci sono altre due galline, abbastanza giovani, che iniziano a avere gli stessi sintomi: una ha un occhio che sembra lacrimoso e tende a chiuderlo, ha un respiro rantoloso, quasi avesse la bronchite o cosa del genere, e sembra che ogni tanto starnutisca, a volte tiene il becco semiaperto però mangia senza problemi ed è abbastanza vispa. L’altra ha più o meno gli stessi sintomi: respiro rantoloso, becco semiaperto, a volte pare starnutire, però ha gli occhi normali e non mangia quasi niente.

    Cosa può essere? Qualcuno può aiutarmi?
  6. .
    Un'altra gallina malata (ed è la terza in due mesi). Questa respira male, ha quasi sempre il becco aperto e spesso tiene la testa alta, mangia poco e bocconi molto piccoli, a volte quando mangia scuote la testa, come se avesse difficoltà a deglutire. Ho cercato di guardargli in bocca e ho visto della pasta color crema, sull'angolo sinistro e al centro, quindi potrebbe essere del cibo che le è rimasto incastrato in qualche modo in bocca?
    Qualcuno sa darmi dei consigli? Non vorrei peggiorare la situazione.

    (ho provato a fare qualche foto ma mi sono venute tutte un po' male)

    Senza_titolo
  7. .
    Salve a tutti,

    Ho una gallina malata e non capisco se i sintomi siano quelli della coccidiosi o della verminosi: ha la cresta floscia e un po' sbiadita, mangia poco e preferibilmente granaglie piccole, beve, se ne sta sempre un po' in disparte, ferma, se però provo a prenderla si mette a correre, è un po' più lenta di quando stava bene.
    A me sembrerebbe verminosi, ma potrebbe essere qualcos'altro. Qualche suggerimento?
  8. .
    :wub: Signori,
    Stasera mi sono accorto che una gallina ha un occhio chiuso. La gallina è molto giovane, ha solo pochi mesi di vita ed è perfettamente sana negli altri aspetti: è arzilla, mangia, beve, salta e corre, però quell'occhio chiuso mi preoccupa: cosa potrebbe essere? Vaiolo? O un beccone ricevuto da una gallina più anziana e prepotente?
    Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
    Qualche consiglio?
  9. .
    Mara, li avevo portati a casa perché lo faceva sempre mia nonna, e dopo di lei mio padre e mia madre, ma da queste parti lo fanno un po' tutti, o almeno tutti i miei vicini: credo per evitare che si facciano male con le uova che si dischiudono dopo. Ma ora ho imparato e non lo faccio più.
  10. .
    In bocca al lupo Gallinaro!!!!! Però secondo me a non avere la chioccia si perde davvero tanto pash
  11. .
    CHE PAURA che ho avuto: l'altra sera avevo portato i primi nati a casa, e meno male che in tarda serata è venuta una bambina vicina di casa a vederli e si è accorta che si stava raffreddando.... li ho rimessi di corsa sotto la chiocchia e il giorno dopo erano vispi come vespe. Intanto sono nati tutti: foto1691
    foto1694h
    foto1695p
    foto1711
    foto1717
    foto1718
  12. .
    Ed ecco il primo (o il terzo, sono uguali, neri a chiazze bianche come dei panda-pulcini, questo ha anche un occhio nero e uno bianco come un panda)

    foto1688
  13. .
    Iniziano a nascere i primi pulcini. Ne sono nati tre proprio ora, ma sono riuscito a fotografare solo il secondo, un mugellesino tutto tutto nero

    foto1686

    foto1685

    le foto non sono un granché, sorry....
  14. .
    CITAZIONE (Gallinaro @ 9/2/2013, 17:26)
    Si è vero, però quando sono con la chioccia è molto più facile. :D :D :D
    Io,ad esempi, ho avuto una chioccia che si è messa a covare a Dicembre :woot: :woot: :woot: Non me la sono sentita di allontanarla dalla cova e l'ho lasciata fare.....E'andato tutto bene.....topi a parte.... :lol: :lol: :lol:

    Ah...e guarda che ci contiamo.....Facci sapere mi raccomando.... :D :D :D
    In bocca al lupo :woot: :woot: :woot:

    Ho messo la gallinella a covare (in realtà ne ho messe due, poi i pulcini li dò tutti a una).
    Data prevista per l'arrivo della cicogna delle galline: 5 Marzo. :woot:
  15. .
    CITAZIONE (francesca fantasia @ 9/2/2013, 12:55)
    era bellissimo... :(

    era anche BRAVO, un ottimo ometto di casa. Con un po' di fortuna avrà un erede tra un mesetto, le uova gallate le ho, la gallina che cova anche...
32 replies since 18/12/2012
.